Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Il servizio permette di richiedere l'attivazione dell'iscrizione alla mensa scolastica.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti frequentanti le scuole dell'infanzia e primaria site nel territorio del Comune di Arnad.


Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'attivazione dell'iscrizione alla mensa scolastica.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Non saranno ammessi alla refezione alunni non iscritti, salvo i casi previsti dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 27.09.1996, che stabilisce la possibilità di fruire saltuariamente del servizio fino ad un massimo di n. 20 pasti per alunno nel corso dell’anno scolastico.

Ammissioni al servizio in corso d’anno saranno possibili solo per gravi motivi sopravvenuti e previa decisione favorevole dei competenti organi comunali.

Cancellazioni dal servizio potranno essere accolte solo in presenza di trasferimento o cancellazione dalla scuola o per altri gravissimi motivi, previo parere favorevole della Giunta Comunale

Come fare

La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente, compilando il modulo di richiesta predisposto dal Comune, che viene inviato direttamente alle famiglie in base agli elenchi ufficiali degli studenti iscritti al corrente anno scolastico trasmesso al Comune dalla competente Istituzione Scolastica.

Cosa serve

Per poter usufruire del servizio è necessario far pervenire al Comune la seguente documentazione:
  • modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti e sottoscritto da un genitore;
  • certificazione medica in caso di intolleranze;
  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o dell'Autorità Giudiziaria.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione ad usufruire dei pasti presso la mensa scolastica e della relativa assistenza da parte di personale qualificato.
Nella sezione sottostante denominata Documenti - Normativa è possibile visionare i menù primavera-estate e autunno-inverno, approvati dall'Azienda Sanitaria Locale della Valle d'Aosta.

Tempi e scadenze

Il termine entro cui presentare la richiesta di iscrizione viene indicato nella comunicazione inviata alle famiglie, ma normalmente è fissato in un giorno della prima settimana di settembre di ogni anno.

Costi

Tariffe alunni scuola dell'infanzia (IVA compresa)
Quota per ogni pasto - residenti € 2,30
Quota per ogni pasto – non residenti € 3,00
Quota fissa mensile (per tutti) € 15,00
Riduzione per il 2° fratello della quota fissa (per tutti) - € 3,00
Esenzione della quota fissa dal 3° fratello (per tutti) € 0,00

Tariffe alunni scuola primaria (IVA compresa)

Quota per ogni pasto - residenti € 2,70
Quota per ogni pasto – non residenti € 3,50
Quota fissa mensile (per tutti) € 18,00
Prezzo a pasto per fruizione saltuaria – max 20 pasti (per tutti) € 5,00
Riduzione per il 2° fratello della quota fissa (per tutti) - € 3,00
Esenzione della quota fissa dal 3° fratello (per tutti) € 0,00

Le quote fisse mensili sono ridotte al 50% quando nel corso del mese le lezioni cessano entro il giorno 15 o iniziano dopo il giorno 15. Per periodi inferiori non si fa luogo a riduzione di tariffa.

Il mancato pagamento delle quote a carico delle famiglie entro il termine fissato dagli avvisi che saranno bimestralmente trasmessi all’indirizzo mail indicato in fase di iscrizione, comporterà la sospensione del minore dal servizio di mensa fino alla regolarizzazione del debito.

In caso di comprovate difficoltà economico/sociali del nucleo familiare, è possibile richiedere una riduzione delle tariffe. Per presentare la richiesta è necessario prendere appuntamento con lo Sportello Sociale sito presso l'Unité des Communes valdôtaines Evançon di Verrès (telefono 0125/929269 interno 2 - mail verres@sportellosociale.vda.it)

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Protocollo e Commercio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di servizio.pdf [.pdf 13,71 Kb - 07.12.2023 - 17.01.2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Dokumente

Dokumente - Rechtsvorschriften

Argomenti

Letzte Änderung: 17.01.2024 08:59:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)