Descrizione
L'iniziativa in questione, in programma venerdì 11 aprile 2025, si concentra sull'opportunità data ai cittadini di dichiararsi, auspicabilmente a favore, rispetto alla donazione degli organi e dei tessuti durante il rilascio/rinnovo del documento di identità.
Il trapianto rappresenta per migliaia di persone l'unica cura possibile in grado di risolvere, in modo efficace ed efficiente, molte insufficienze terminali d'organo. Come noto, però, la medicina dei trapianti fonda la propria azione nella donazione degli organi da parte di cittadini che, in vita, decidono di donare una volta sopraggiunta la morte.
Attualmente i pazienti in lista attiva per un trapianto di organo solido sono circa 7.900, a fronte di una possibilità di trapianto che è di circa 4.700 all'anno. Tale divario si traduce in lunghi tempi d'attesa, spesso in condizioni cliniche compromesse, e, talora, nella morte del paziente. Diffondere la cultura del dono non ha come unico fine quello di incrementare il numero di cittadini disposti a donare i propri organi dopo la morte ma, soprattutto, di demolire i "miti urbani" rispetto alla medicina dei trapianti.
Presso il "Sistema informativo trapianti" sono presenti oltre 15.000.00 di dichiarazioni favorevoli alla donazione, molte delle quali registrate durante il rinnovo della carta di identità.
In allegato il manifesto dell'iniziativa
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 02/04/2025 10:54:40